HIDROCAL
HIDROCAL è una pittura murale, traspirante, opaca, con un’ottima copertura ed un’altrettanta ottima resistenza agli agenti atmosferici quali pioggia, gelo, ecc..
Per le sue caratteristiche è sicuramente una delle più idonee per la decorazione ed il recupero di edifici dei centri storici. Il suo uso in questo contesto viene suggerito dall’alto grado di traspirabilità che consente al supporto, ed anche per la tonalità delle colorazioni che richiamano i vecchi intonaci che si facevano anticamente.
Hidrocal è composto da grassello di calce stagionato, cariche minerali ed additivi vari che conferiscono a questa pittura un’alta traspirabilità e la rendono inattaccabile da muffe e batteri. E’, inoltre, un ottimo disinfettante.
APPLICAZIONE E CONSUMI:
E’ indispensabile una buona preparazione dei supporti, asportando polvere, sporcizia e tracce di vecchie pitture sintetiche. Procedere alla stuccatura di eventuali crepe con il nostro RASANTE VG per esterno. Gli intonaci ammalorati vanno asportati e rigenerati. In presenza di efflorescenze biancastre dovute all presenza di sali, procedere ad un lavaggio della parete con una soluzione di acido cloridrico diluito 1 a 10 con acqua e sciacquare quindi accuratamente il supporto.
HIDROCAL va applicato in due mani di cui la prima diluita al 20-30% con acqua. Dopo 4-5 ore sul supporto comunque perfettamente asciutto va applicata una seconda mano diluita al 15-20%. Va applicato su intonaci preferibilmente freschi; i supporti già stagionati vanno umidificati abbondantemente. L’applicazione può essere eseguita a pennello, rullo o spruzzo, avendo l’accortezza di non applicare il prodotto su pareti con sole battente, in presenza di nebbia, o temperature inferiori a +5°C. E’ possibile ottenere particolari effetti utilizzando tecniche quali la spugnatura o la nebulizzazione. Particolare attenzione va posta nella manipolazione del prodotto. Essendo un materiale alcalino è consigliabile proteggere l’epidermide al fine di evitare possibili irritazioni. In caso di contatto con gli occhi lavarli subito con abbondante acqua e, persistendo l’irritazione, consultare un medico.
CARATTERISTICHE TECNICHE
ASPETTO : Opaco vellutato
LEGANTE : Minerale
PESO SPECIFICO : 1,63 +- 1%
VALORE PH : 11
RESISTENZA MECCANICA : Ottima
FUORI POLVERE : 20 Min.
RICOPERTURA : 4-5 ore
TEMP. MINIMA DI FILMAZ. : +5° C
CONFEZIONAMENTO : Secchi da lt. 14
RESA : 4-5 mq./kg. finito